Chi ha intenzione di intraprendere un percorso di studi in Giurisprudenza deve avere ben chiaro che si tratta di un corso importante della durata di cinque anni e che vuole formare dei professionisti con una preparazione di livello superiore, che possa essere utile sia a livello nazionale sia a livello internazionale.
Nonostante ci sia stata un po’ di diffidenza in passato nei confronti delle lauree ottenute per via telematica, negli ultimi anni va invece riscontrato un vero e proprio boom di iscritti in queste realtà.
Non dimentichiamo che la didattica a distanza è stata fondamentale per il periodo di lockdown e ha ispirato anche le università tradizionali che invece non avevano questo tipo di approccio da remoto con lo studio.
Per questo motivo oggi ha senso scegliere un percorso online per la laurea in Giurisprudenza, visto che ci sono molte alternative tra cui scegliere. Ricordiamo che la laurea in Scienze Giuridiche è stata istituita per la prima volta online nell’anno accademico 2006-2007 all’interno dell’università Unipegaso, mentre ad oggi è presente in dieci atenei online riconosciuti dal MIUR: eCampus, UniMarconi, Unitelma Sapienza, UniNettuno, IUL, UniFortunato, UniDav, UniCusano, Mercatorum e la già citata UniPegaso.
I vantaggi di studiare online
Come vi abbiamo anticipato, uno dei fattori più importanti delle università telematiche è proprio la didattica a distanza che permette di gestire in totale autonomia il percorso di studi, in modo che ogni studente possa scegliere quando seguire le lezioni, studiare e sostenere gli esami, senza rinunciare però alla qualità degli insegnamenti e all’aiuto di tutor, capaci di guidare gli iscritti nelle decisioni da prendere per la propria carriera.
Tra i vantaggi troviamo anche quello di non doversi mantenere da fuori sede: negli atenei online tutto si svolge da remoto, perciò gli studenti non hanno costi da sostenere per vivere fuori dalla propria città oppure per fare i pendolari; gli unici spostamenti avvengono solo per gli esami di profitto che si svolgono in sede, tuttavia ogni università ha diverse succursali in tutta Italia.
Ottenere una laurea online ha lo stesso valore legale e quindi dà le stesse possibilità di lavoro di una laurea per via tradizionale: ricordiamo anche che, come fa sapere AlmaLaurea, il 75,6% dei laureati pensa che il titolo sia efficace per lavorare e la soddisfazione per il lavoro svolto è pari a 7,3 su una scala da 1 a 10.
Quale università online scegliere
Non c’è l’università online migliore, ma c’è quella che può fare più al caso di uno studente piuttosto di un’altra.
Tra gli atenei più amati c’è sicuramente eCampus, visto che mette a disposizione anche un campus in cui gli iscritti possono entrare a contatto diretto con colleghi e docenti, esattamente come accade in un’università statale; lo stesso accade anche per UniCusano.
Il punto di forza di UniPegaso invece è quello di avere una piattaforma di e-learning molto facile da usare e che si può provare in maniera gratuita prima di procedere con l’iscrizione.
L’ateneo, come accade anche per eCampus, Mercatorum e UniDav, propone esami principalmente a crocette (considerati più facili), mentre UniMarconi quelli a risposta aperta (che dà una probabilità maggiore di superare i test, seppure con una media di voti più bassa); infine UniCusano usa un sistema misto con risposte a crocette e argomentative.
Per quanto riguarda le valutazioni dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario che si occupa di giudicare l’attività degli atenei italiani, troviamo UniCusano e UniMarconi con un voto equilibrato: la prima è la più comune fra gli atenei online, mentre la seconda si avvicina per forma e modello a quella classica.
Giovanni
Assolutamente no.
La Giurisprudenza diveta stupenda se condivisa insiem ad altri