Sono separata legalmente, senza figli e da poco ho acquistato casa. Non voglio che l’appartamento a morte avvenuta possa andare a mio marito posso farlo? Come ?
Marisa
Risposta: il coniuge cui non è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato, ai sensi del secondo comma dell’articolo 151, ha gli stessi diritti successori del coniuge non separato. Il coniuge cui è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato ha diritto soltanto ad un assegno vitalizio se al momento dell’apertura della successione godeva degli alimenti a carico del coniuge deceduto. L’assegno è commisurato alle sostanze ereditarie e alla qualità e al numero degli eredi legittimi, e non è comunque di entità superiore a quella della prestazione alimentare goduta. La medesima disposizione si applica nel caso in cui la separazione sia stata addebitata ad entrambi i coniugi (art. 548 c.c.)
L’Art. 585 c.c. dispone, inoltre, che il coniuge cui non è stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato ha gli stessi diritti successori del coniuge non separato. Nel caso in cui al coniuge sia stata addebitata la separazione con sentenza passata in giudicato, si applicano le disposizioni del secondo comma dell’articolo 548. Pertanto, qualora Lei dovesse morire senza fare testamento (successione legittima), in mancanza di figli legittimi o naturali, di ascendenti, di fratelli o sorelle, a suo marito sarà devoluta l’intera eredità (anche se dallo stesso si è separata, ma a lui non è stata addebitata la separazione) (art. 583 c.c.). Allo stesso coniuge (in assenza di figli) è comunque riservata la metà del patrimonio ereditario. Quindi Lei non può lasciare con il testamente l’intera casaad un terzo, escludendo suo marito, giacchè a quest’ultimo, in quanto erede legittimario, è riservata la metà dell’eredità.
Solo con il divorzio, poiché viene meno in via definitiva il vincolo matrimoniale, Suo marito non avrà alcun diritto sulla Sua eredità. Egli potrà solo riceverne una quota se è titolare dell’assegno alimentare o dell’assegno divorzile. Non potrà invece ricevere nulla se l’assegno divorzile è stato versato in un’unica soluzione.