A seguito di un incidente stradale per il quale ho il 100% di ragione (giusto quanto rilevato dalla Polizia Locale), la controparte è un mezzo con con targa estera (Romania), ho chiesto assistenza ad un legale per il recupero dei danni fisici e materiali.
L’avvocato ha precisato però che oltre (a suo dire) eventuale compenso da parte della compagnia risarcitoria, chiede a me il 10 % sull’intera somma risarcita detratta dalle spese mediche, confermando pertanto che se la compagnia non rimborsa il suo onorario percepirà il solo 10% da me mentre in caso gli venga riconosciuto il rimborso otterrà il 10+10.
Sinceramente sono confuso, ho avuto un incidente importante e non so più a chi affidarmi.
Confidando in un Vs cortese celere cenno di riscontro, porgo distinti saluti.
Vincenzo.
Risposta: in questo caso sembra che l’avvocato intenda determinare il suo compenso cumulando due sistemi tariffari, quello forfettario e quello a percentuale (o “patto quota lite”). Posto che il compenso deve essere pattuito dall’avvocato con il cliente, se la proposta del collega non la convince, non è obbligato ad accettarla.
Per quanto ci riguarda, in casi come questo (ovvero in casi di risarcimento danni da sinistro stradale) il nostro studio applica o l’uno o l’altro sistema: quindi in caso di compenso a percentuale, le spese legali liquidate dall’assicurazione, non si aggiungeranno alla percentuale dovuta dal cliente sul capitale, ma saranno detratte da quest’ultima. Nel caso in cui si concordi di adottare il sistema forfettario, le spese legali vengono quantificate direttamente con la compagnia assicuratrice e da quest’ultima pagate all’avvocato, in aggiunta al risarcimento spettante al cliente senza oneri di spesa da parte di quest’ultimo.
Per ulteriori informazioni circa l’assistenza del nostro studio su questo tipo di pratiche contattaci.
pasquale
Se il tutto debba essete fatto da parte del assistico con bonidfico.x la tracciabilita…o no..
pasquale
Non abbiamo concordato niente..perché siamo andati in causa con assicurazione…alla domanda.quanto !!! Lui ci a detto non sappiamo…..in che percentuale di legge tocca compreso bolli e spese varie tocca al avv e.se lui debba farci vedere un documento dove a concordato..
pasquale
Su un risarcimento di 9100 euro qnt spetta all avvocato visto che si é preso 4500 euro??? I