Salve lavoro in una azienda metalmeccanica, mi chiedevo se anche fra i metalmeccanici si attua la legge chi rompe paga.
Pasquale
Risposta: caro Pasquale, ‘purtroppo’ anche gli appartenenti alla categoria dei metalmeccanici è soggetta al principio per cui chi arreca un danno è tenuto a risarcirlo. Quindi anche il metalmeccanico che danneggia, “rompe” il bene altrui dovrà risarcire il danno. Attenzione ai proverbi però: “chi rompe paga e i cocci sono i suoi” può essere una massima di buon senso, ma è giuridicamente errata; infatti, se è vero, come detto poc’anzi, che colui che rompe la cosa altrui deve risarcire il danno, e quindi pagare, con questo pagamento,tuttavia, non acquista la proprietà del bene danneggiato (il risarcimento del danno, infatti, non è un modo di acquisto della proprietà) quindi i “cocci” non diventano suoi.
Erika Milagros Burga Ope
Nel caso si danneggi una struttura ad esempio un bungalow con un autovettura e possibile ottenere a la struttura danneggiata nel caso in cui venga completamente sostituito
giuseppe
ho risarcito un’azienda per aver progettato dei vetri errati, l’azienda mi ha decurtato il costo dei vetri ma non vuole darmeli. è un mio diritto ritirare quello che ho pagato?
giuseppe
ho risarcito un’azienda per aver progettato dei vetri errati, l’azienda mi ha decurtato il costo dei vetri ma non vuole darmeli
Florinda
Mi hanno rotto l’i phone di mia figlia una sua amuca minorenne. L’ho dato al centro di assistenza x la riparazione essendo ancora in garanzia ma quest’ultima non copre danni x cadute accidentali. È successo durante una cena di classe e ci sono tutti i ragazzi testimoni. Cosa posso fare se i genitori del ragazzo responsabile non vogliono pagare i danni?
Simone Falusi
del danno provocato dalla minore rispondono i genitori, ai quali puoi inviare, direttamente o a mezzo avvocato, una richiesta di risarcimento del danno.
avv. falusi
Dovrebbe pagare un importo corrispondete al “valore” del giubbotto il quale, anche dopo il pagamento, rimane di proprietà del danneggiato.
Anonimo
Ritengo che, se il bene danneggiato non è più utilizzabile in nessun modo, chi paga il valore intero del bene, ha il diritto di chiedere ed ottenere la proprietà. Diverso è se si paga di meno del valore intero in quanto si può riparare e riutilizzarlo.