Nel mese di gennaio 2016 ho denunciato una persona per appropriazione indebita e truffa aggravata. Sono trascorsi più di 4 anni e non ho nessuna notizia, né di rinvio a giudizio e né di archiviazione. È possibile che passa tutto questo tempo? Inoltre la prescrizione di questi reati viene sospesa per l’emergenza Coronavirus?
Se quando si sporge denuncia si chiede di essere avvisati in caso di archiviazione della denuncia stessa, prima dell’archiviazione il denunciante verrà avvisato dell’intenzione del PM di chiedere l’archiviazione del procedimento: in questo caso il denunciante (parte offesa dal reato) può proporre eventualmente opposizione.
Se però ci si è dimenticati di questo particolare, allora è possibile che il denunciante non venga affatto avvisato della decisione di archiviare il procedimento.
Che cosa si può fare allora per sapere se il procedimento aperto con la denuncia è stato archiviato oppure no?
La risposta è molto semplice: è possibile chiedere alla Procura della Repubblica territorialmente competente a procedere per il reato denunciato se il procedimento è ancora pendente oppure archiviato. Questa richiesta (si chiama “richiesta di certificato di iscrizione ex art. 335 cpp”) può essere inoltrata anche dalla parte offesa dal reato, come te in questo caso.
Lo prevede infatti l’art. 335 c.p.p. il cui comma 3-ter stabilisce che: “Senza pregiudizio del segreto investigativo, decorsi sei mesi dalla data di presentazione della denuncia, ovvero della querela, la persona offesa dal reato può chiedere di essere informata dall’autorità che ha in carico il procedimento circa lo stato del medesimo”.
La richiesta di certificato di iscrizione può essere fatta utilizzando appositi moduli, che possono essere reperiti anche sui siti internet dei Tribunali (qui, ad esempio, puoi vedere quello della Procura della Repubblica di Firenze: una volta compilato il modulo dovrai poi depositarlo personalmente o a mezzo avvocato in cancelleria.
Dopo qualche giorno dovrai passare a ritirare il “certificato” da cui potrai capire se il procedimento è stato archiviato o meno.
laura
posso avere il modulo per la procura di roma? vi ringrazio