Sono il locatore di una casa in affitto dal 2021, il contratto 4 + 4 è intestato a una coppia di conviventi(non sposati) con una bambina, dopo separazione il giudice con sentenza ha lasciato la casa a lei con la bambina, che pagherà tutto il canone. Ora dovrò comunicare all’agenzia delle entrate che l’unica conduttrice del canone rimane lei. Adesso però lui mi ha chiesto l’intera caparra indietro, 2000 euro, che lui mi aveva versato con bonifico dal suo conto intestato solo a lui, devo restituirla? Rimarrei però senza caparra. Lei per ora non riesce a darmi la stessa cifra. Non dovrebbero vedersela tra di loro? Cosa mi consigliate?
Il deposito cauzionale è la somma di denaro che l’inquilino versa al locatore come garanzia per adempiere alle obbligazioni contrattuali e per coprire eventuali danni all’immobile durante il periodo di locazione. Questa somma serve principalmente a:
- Garanzia di Pagamento: Assicurare al locatore che l’inquilino adempirà ai suoi obblighi contrattuali, incluso il pagamento del canone di locazione. In caso di mancato pagamento, il locatore può trattenere il deposito cauzionale per coprire l’importo dovuto.
- Copertura dei Danni: Coprire eventuali danni all’immobile causati dall’inquilino oltre al normale deterioramento dovuto all’uso. Il deposito cauzionale può essere utilizzato per riparare o sostituire parti dell’immobile danneggiate dall’inquilino.
I deposito cauzionale è regolato dall’articolo 11 della Legge 27 luglio 1978, n. 392 (Legge sull’equo canone), che stabilisce che:
- L’importo del deposito cauzionale non può superare le tre mensilità del canone di locazione;
- deve essere restituito all’inquilino alla fine del contratto di locazione, salvo eventuali detrazioni per coprire danni o pagamenti non effettuati.
Solo nel momento in cui viene a cessare il rapporto contrattuale fra le parti, decade automaticamente anche la funzione di garanzia svolta dal deposito cauzionale con il conseguente obbligo alla sua immediata restituzione; restituzione che dovrà essere fatta a colui o colei che al momento della conclusione del contratto rivestiva la qualifica di conduttore o conduttrice (sempre che, ovviamente, siano state adempiute tutte le obbligazioni gravanti sulla parte conduttrice).
L’ex della attuale conduttrice, quindi, non ha titolo per chiedere a te la restituzione del deposito cauzionale, deposito che tu dovrai restituire solo al termine della locazione a chi in quel momento si trova ad essere inquilino dell’immobile. Code dici tu: per la questione della cauzione gli ex convivente devono vedersela tra loro.