Buongiorno! il proprietario di casa vende l’abitazione ad altra persona, per il nuovo acquirente l’immobile acquistato è prima casa, l’inquilino che occupa con regolare contratto la casa per legge deve lasciare l’abitazione per far entrare il nuovo proprietario oppure no?
Mino
Risposta: Il contratto di locazione è opponibile al terzo acquirente, se ha data certa anteriore alla vendita. Questo è quanto dispone l’art. 1599 del codice civile, che aggiunge: ” le locazioni di beni immobili non trascritte non sono opponibili al terzo acquirente, se non nei limiti di un novennio dall’inizio della locazione. L’acquirente è in ogni caso tenuto a rispettare la locazione, se ne ha assunto l’obbligo verso l’alienante”.
Quindi, se per “regolare contratto” di locazione si intende un contratto registrato all’Agenzia delle Entrate la data apposta in occasione della registrazione è, appunto, quella “data certa” di cui fa menzione l’art. 1599 c.c. Se tale data è anteriore a quella della vendita dell’immobile, il nuovo acquirente è tenuto a rispettare il contratto di locazione da te stipulato con il precedente proprietario.