Ho versato una cauzione specificata in contratto nel settembre del 1996 di lire 4.000.000. Lascerò l’appartamento il 30/04/2015. Quale dovrebbe essere la somma che dovrebbe ritornarmi?
Solitamente nei contratti di locazione è inserita la clausola secondo cui l’inquilino, al momento della firma del contratto, deve versare nelle mani del locatore una somma a titolo di deposito cauzionale o cauzione (spesso indicata anche come ‘caparra’).
La funzione del deposito cauzionale è quella di garantire il locatore da possibili inadempimenti del conduttore o danni all’immobile. Quindi, al termine della locazione, se si riscontrano danni al fabbricato o nel caso in cui il conduttore non abbia pagato tutti i canoni, il locatore potrà legittimamente trattenere per sé la cauzione per riparare i danni fatti dall’inquilino o per compensarla con i canoni non pagati.
L’importo della cauzione non puo’ essere superiore a tre mensilità del canone. Questo importo è inoltre produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno (così stabilisce l’art. 11 della legge 392/78, tutt’ora vigente).
Se gli interessi non sono stati corrisposti nel corso della locazione, devono essere versati all’inquilino alla fine del contratto. Si tenga, inoltre, presente che gli interessi sulla cauzione sono sempre dovuti, anche in presenza di una clausola del contratto che esclude espressamente la produzione di interessi sulla cauzione. Tale clausola è sempre nulla e non pregiudica il diritto dell’inquilino di chiedere gli interessi sul deposito cauzionale versato.
Quindi, fatta questa breve premessa e supponendo che dal 1996 ad oggi il locatore non ti abbia pagato gli interessi, al momento del rilascio dell’immobile avrai diritto alla restituzione della cauzione versata nel settembre del 1996 (€ 2.065,83) maggiorata degli interessi maturati dal 1996 ad 30/4/2015 (€ 1.084,72). Il calcolo degli interessi può facilmente essere fatto attraverso applicazioni gratuite reperibili su internet, una di questa è raggiungibile a questo link
Aggiungo che gli interessi prodotti dal deposito cauzionale non si prescrivono durante il rapporto di locazione: quindi anche se il contratto prosegue da molti anni, durante i quali gli interessi non sono mai stati mai pagati, il locatore non potrà eccepire la prescrizione. Quest’ultima, infatti, inizia a decorrere solo alla fine del contratto: terminato il contratto, l’inquilino ha 5 anni di tempo per richiedere gli interessi sulla cauzione. Solo se lascia decorrere inutilmente questo termine, perde il diritto ad esigere la restituzione degli interessi maturati sulla cauzione.
Anonimo
Il libretto al portatore non solo
Non ha fruttato interessi ma si è pure mangiato il capitale. Come devo fare?
Simone Falusi
Alla fine della locazione se il conduttore ha adempiuto a tutte le obbligazioni devi comunque restituire l’intero deposito cauzionale versato dallo stesso all’inizio del rapporto, maggiorato degli interessi legali (se questi non sono stati corrisposti annualmente)
Gaetana
Gli interessi sulla cauzione vanno aggiunti al capitale per tutti gli anni della locazione ( ricapitalizzati) ? E vanno anche maggiorati tenendo conto del costo della vita ?Grazie
Gaetana Mastromatteo
Gli interessi sulla cauzione vanno aggiunti al capitale per tutti gli anni della locazione ( ricapitalizzati) ? E vanno anche maggiorati tenendo conto del costo della vita ?Grazie
Carla
Buongiorno,
La proprietaria si rifiuta di pagarmi gli interessi legali sul deposito cauzionale dopo la mia uscita dall’appartamento. Come posso farmeli pagare ?
Claudia Campagnoli
Buonasera, gli interessi legali sulla cauzione devono essere corrisposti anche se sul contratto c’è scritto esplicitamente che si tratta di interessi bancari? c’è una differenza in questo caso?
Grazie per l’attenzione,
Claudia campagnoli
Simone Falusi
Il deposito cauzionale produce sempre interessi legali, quelli cioè il cui tasso è fissato dallo Stato (oggi un misero 0,5%). Gli interessi bancari rappresentano invece il corrispettivo pagato alla banca per avere ricevuto una somma di denaro, oppure riconosciuto dalla banca sulle somme depositate sul conto corrente o conto di deposito. Quest’ultimi interesse possono quindi variare da banca a banca.
Anonimo
POSSO CHIEDERE GLI INTERESSI LEGALI ANCHE PRIMA DI LASCIARE L’APPARTAMENTO? TENGA PRESENTE CHE VIVO IN QUESTA CASA DAL 1993 ED ANCORA RIMANGO AD ABITARE. IL PROPRIETARIO NON MI HA MAI LIQUIDATO GLI INTERESSI IN QUESTI ANNI ED ERO INTENZIONATO A CHIEDERGLI IL SALDO ALMENO FINO AL 31/12/2015 GRAZIE
Simone Falusi
Gli interesse sulla cauzione devono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.
Stefano Caciagli
Scusi ma visto il mio caso sono solo 6 euro posso non chiederli visti i buoni rapporti ?
letizia imprescia
salve,avrei necessità di capire con lei se le regole degli interessi sulla cauzione negli affitti è applicata solo ai contratti 4+4 o per tutti i tipi di contratti di locazione (pochi e mesi, un anno e poi di 4+4) Quando sono entrata nell’appartamneto ho avuto un contratto di pochi mesi che si è rinnovato per un anno e poi per 4 anni, durante il rinnovo non è stata restituita la caparra con gli interessi e non è stata integrata con l’aumento della quota d’affitto che invece avveniva per le mensilità. Se ho versato di caparra 650 euro quanto mi dovrebbe spettare lasciando a fine febbraio?
Grazie