Nell appartamento che ho prenotato e pagato online, durante la mia assenza si sono introdotti dei ladri , rubando documenti, passaporto, soldi in contanti , carta di credito e altri piccoli oggetti.
Al mio rientro ho trovato la porta di ingresso della stanza demolita , non si trattava di una porta di sicurezza ma una porta con solo codice elettrico per accedere ( non blindata ). Il proprietario ha risposto subito dandomi un altro appartamento disponibile e per lui la questione è chiusa qui.
Ora, mi domando, chi risponde però dei furti a me provocati ? Grazie mille
La legge prevede che l’inquilino/conduttore diventa custode dell’appartamento locato e, in quanto custode, deve avere la stessa diligenza e cura del proprietario, rispondendo dei danni che si verificano a carico dell’immobile o dell’arredamento di proprietà del locatore, a meno che non provi che questi sono avvenuti per fatti e cause a lui non imputabili.
Nel caso da te descritto, l’effrazione della porta di ingresso esclude una tua responsabilità, quale custode, dei danni arrecati ai beni di proprietà del locatore.
D’altra parte non sussiste neppure una responsabilità del locatore per il furto dei tuoi beni, del quale potranno essere chiamati a rispondere soltanto gli autori del furto.
antonino spisani
io penso che nel caso in questione i soli responsabili sono scappati e quindi con loro sono scappati pure i colpevoli, però il proprietario secondo me se mette in affitto una casa dovrebbe garantire la sicurezza, è come uno che affitta una macchina ……. forse