Ho affittato un appartamento ammobiliato alla fine di settembre e in novembre/dicembre sono stata invasa dalla muffa. (forse le abbondanti piogge?). La premessa è che si tratta di un appartamento in una palazzina e in precedenza abitavo nell’appartamento di fronte e anche lì c’era muffa. Giovedi o venerdi il proprietario di casa verrà con un imbianchino (finalmente!)…considerando però che si tratta di case fatte un pò a risparmio e considerando che ho avuto la muffa in 2 appartamenti su 2 vorrei risolvere il contratto e non accontentarmi dell’antimuffa e dell’imbiancatura o di qualsiasi altro intervento che sarebbe solo un palliativo…..ho un contratto di natura transitoria (anno per anno,insomma) e vorrei attivarmi per andarmene entro il primo di marzo….posso dare disdetta non appena vedrò il mio padrone di casa? E per quanto riguarda l’affitto (350 euro) glielo devo corrispondere per intero per i mesi di gennaio e febbraio? Potete per favore rispondermi prima di giovedì, così so bene come procedere con il padrone di casa? Grazie e buon lavoro.
Risposta: ci preme ricordare, in primo luogo, che le risposte pubblicate su questo blog non rappresentanto l’erogazione di un servizio di consulenza professionale, ma sono finalizzate unicamente alla trattazione di questioni giuridiche di interesse diffuso, pertanto non è possibile richiedere pareri “urgenti” su casi specifici nè chiedere la pubblicazione di risposte in tempi rapidi. Per ricevere un parere legale dettagliato e specifico su un proprio caso in tempi rapidi, è necessario utilizzare il servizio di consulenza professionale on line
Ciò premesso, in merito alla domanda formulata, possiamo solo consigliarLa di verificare attentamente se sussiste un inadempimento importante del locatore ed, in caso positivo, di inviare la disdetta a mezzo raccomandata a/r. I canoni dovranno essere corrisposti fino alla cessazione del contratto.