A marzo dello scorso anno ho preso in affitto un appartamento posto al piano terra per andarvi a vivere con mio marito, il mio bimbo di 2 anni e un bimbo in arrivo. La casa era stata appena imbiancata, risultava essere un pò umida ma mi hanno spiegato che era stata vuota tutto l’ inverno e questa era la causa dell’ umidità.
In autunno con i primi freddi e quando si è reso necessario accendere i riscaldamenti è cominciata ad affiorare la muffa dai muri, la nostra camera da letto ha due pareti completamente ricoperte di muffa come anche la cucina e una parete della sala.
I proprietari ci hanno consigliato di acquistare un deumidificatore che abbiamo subito preso e resta acceso giorno e notte a rotazione in tutte le stanze dell’ appartamento senza risultati apprezzabili.
Non posso lavare i pavimenti perchè non si asciugano e i miei bimbi cono perennemente raffreddati e malaticci (appena andiamo dai nonni per un paio di giorni migliorano per peggiorare nuovamente come mettiamo piede in questa casa).
Abbiamo dato la disdetta e a maggio potremo andarcene ma mi chiedo se posso chiedere il risarcimento dei danni provocati alla salute dei miei 2 bambini.
So che l’ argomento è già stato trattato ma volevo sapere come devo agire, chi devo chiamare per far vedere qual’ è la situazione e far accertare che l’ appartamento è davvero malsano???
11/3/2008 – Elisa
Risposta: in effetti l’argomento è stato già trattato e non posso che rinviare ai relativi post. Posso aggiungere che, anziché recedere dal contratto (disdetta), avrebbe dovuto chiederne la risoluzione per inadempimento del locatore. A questo punto non posso che invitarla a rivolgersi ad un legale per fargli esaminare il contenuto della sua “disdetta” e farsi consigliare sulle eventuali azioni da intraprendere.