La compagna di mio zio si vuole trasferire in polonia con la bambina, e perciò volevo sapere se mio zio poteva fare qualcosa per far restare la bambina in Italia con lui. Grazie.
Risposta: il padre della bambina deve senza indugio rivolgersi al Tribunale del luogo di residenza atttuale della bambina, affinchè venga regolato l’affidamento della minore. È importantissimo che il Tribunale intervenga prima che la bambina sia portata in Polonia dalla madre.
Tuo zio, quindi, deve rivolgersi necessariamente ad un avvocato per l’avvio di questa pratica. Se è possibile raggiungere un accordo tra i genitori sulle modalità dell’affidamento tanto meglio, la procedura sarà più veloce. Diversamente, il padre potrà, anzi dovrà, comunque ricorrere quanto prima al Tribunale per ottenere la regolamentazione dell’affidamento della figlia.
Non richiedere il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria in questi casi, espone infatti il genitore italiano al rischio di radicare la competenza a decidere sull’affidamento della figlia all’autorità giudiziaria polacca.
Per richiedere l’assistenza del nostro studio legale può contattarci ai nostri recapiti.