Buongiorno Avvocato, parlando con la mia ex moglie “sono separato da quasi 3 anni” mi ha detto che è uscita una legge da pochissimo tempo nella quale dopo i 3 anni di separazione avviene automaticamente il divorzio, vorrei sapere se è vero oppure no.
Distinti Saluti
Risposta: direi proprio di no. Nessuna modifica è stata apportata all’art. 3 (comma II) della legge 898/70 (c.d. sul divorzio) secondo cui il divorzio può essere chiesto quando “è stata pronunciata con sentenza passata in giudicato la separazione giudiziale fra i coniugi, ovvero è stata omologata la separazione consensuale (…) In tutti i predetti casi, per la proposizione della domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, le separazioni devono essersi protratte ininterrottamente da almeno tre anni a far tempo dalla avvenuta comparizione dei coniugi innanzi al presidente del tribunale nella procedura di separazione personale anche quando il giudizio contenzioso si sia trasformato in consensuale”.
Maria Palomares
buon giorno il mio convivente a fatto la separazione consensuale nel anno 1999 Lei non si è presentata alle 2 udienze.
cosa li aspetta adesso al mio convivente
noi avviamo un figlio di 24 anni io convivo 29 anni cosa li aspetta a lui
grazie mille
Anna
E vero che dopo 4 anni scatta sutomatico al 100%
Anna
Sono separata quasi da due anni con s. Giudiziale, lui a chiesto il divorzio dopo la sentenza passata in giudicato. Io come mi dovro comportarmi, non gli voglio dare il divorzio, mi spetta il tenore di vita di una volta ( sono malata). Grazie anna
Severina
Dopo 4 anni di separazione e vero che il divorzio scatta in autonatico
Simone Falusi
Come è evidenziato anche nel titolo dell’articolo, il divorzio non è mai “automatico”: occorre sempre che la parte che vuole il divorzio attivi una delle procedure previste dalla legge.