Gent.mo Avv. buonasera,
Sono separato da 4 anni e non riesco ad avere il divorzio dalla mia ex.
All’atto della separazione ho donato completamente alla mia ex il mio 50% dell’abitazione, dove vive anche mio figlio, minorenne.
Sono garante del mutuo che grava in questa abitazione,come posso fare per uscire da questa garanzia?
distinti saluti.
Alberto
Risposta: non capisco cosa intende quando dice che “non riesco ad avere il divorzio dalla mia ex”… Per ottenere il divorzio non è necessario il consenso dell’atro coniuge: se non riesce a raggiungere un accordo con l’altro coniuge (“divorzio consensuale”), essendo separato da più di 3 anni, può ricorrere (anche senza il consenso di Sua moglie) al Giudice per ottenere la sentenza di divorzio (divorzio giudiziale).
Quanto alla “garanzia” per il mutuo, se Lei si è obbligato con l’istituto mutuante a pagare il mutuo ove l’obbligato principale (sua moglie) non vi provveda, allora Lei non può sottrarsi a questa obbligazione senza il consenso della banca.
Claudia
Buongiorno ! Ho fatto separazione consensuale da 10 anni ma adesso non so che fine ha fatto il mio ex marito , come posso fare per avere il divorzio se non posso nemmeno sapere dove si trova ? Ci eravamo sposati solo in comune vorrei precisare ! Grazie per la risposta .
Levanto leonardo
Vorrei sapere quanto devi alla mia ex moglie prendo 1.700 euro le sto dando 400 euro più la casa sino alla sua morte non abbiamo figli minori si gestiscono da soli uno e carabiniere e l’altra convive già sposata al di fuori del mio mantenimento può prendere la Penzione sociale e complessivamente sono 750 euro io mentre devo pagarmi l’affitto di casa che costa 400 euro al mese,convivi con una donna che come otterrò’ il divorzio mi sposerò.