Buonasera.
Io sono cittadino italiano di sangue, nato in Venezuela (perciò ho la doppia nazionalità).
Mi sono sposato in Venezuela, e ho registrato il mio matrimonio in Italia, a Roma (già che i matrimoni esteri si devono registrare a Roma).
Nel 2017 mi sono divorziato in Venezuela (dove originalmente è stato effettuato il matrimonio). Volevo chiederle, davanti a la legge Italiana, io sono divorziato o ancora risulto sposato? (visto che in Venezuela si sono divorziato, ma il mio divorzio non è stato ufficializzato cui in Italia) Grazie
La legge n. 218/95 prevede l’automatica efficacia in Italia di sentenze straniere a condizione che queste ultime rispettino alcuni requisiti sostanziali di compatibilità con l’ordinamento italiano. Questi requisiti sono i seguenti:
- il giudice che l’ha pronunciata poteva conoscere della causa secondo i principi sulla competenza giurisdizionale propri dell’ordinamento italiano;
- b) l’atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;
- le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge:
- essa è passata in giudicato secondo la legge del luogo in cui è stata pronunziata;
- essa non è contraria ad altra sentenza pronunziata da un giudice italiano passata in giudicato;
- non pende un processo davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero;
- le sue disposizioni non producono effetti contrari all’ordine pubblico.
Prima dell’entrata in vigore della normativa in parola, le pronunce di divorzio emesse dalle Corti straniere avevano efficacia nel territorio italiano solamente a seguito della delibazione della Corte d’Appello, che le riconosceva come valide attraverso l’emissione di una sentenza che veniva successivamente trascritta nei registri dello stato civile del Comune competente.
In conformità del principio della circolazione internazionale dei provvedimenti giudiziari, con la legge n. 218, il riconoscimento di quelle sentenze e quei provvedimenti stranieri che possiedono determinati requisiti è divenuto automatico.
Il riconoscimento automatico significa quindi che non occorre più la “convalida” della sentenza estera da parte del Giudice italiano; in ogni anche per la sentenza di divorzio estero, al pari del matrimonio, dovrai provvedere a chiedere la trascrizione nei registri dello stato civile del Comune dove risulta registrato il matrimonio. All’istanza dovrà ovviamente essere allegata una copia della sentenza estera, legalizzata e tradotto in italiano. Se risiedi in Venezuela la richiesta di trascrizione può essere inoltrata anche attraverso il Consolato italiano.
Se l’Ufficiale dello Stato Civile rileva la mancanza di uno o più dei requisiti sopra elencati allora dovrà rivolgersi alla Procura della Repubblica, le cui determinazioni dovranno poi essere eseguite.
In caso di mancata ottemperanza o di contestazione del riconoscimento della sentenza straniera o del provvedimento straniero di volontaria giurisdizione, l’interessato dovrà allora chiedere alla Corte d’Appello italiana l’accertamento dei requisiti del riconoscimento.
marco
restano molti dubbi…supponiamo che la sentenza di divorzio (o altro provvedimento di divorzio non giudiziale) straniera di 2 stranieri extra europei residenti però in italia, non dica nulla sui beni in italia posseduti dai coniugi, sul lavoro e sul mantenimento di moglie e figlio, per es., se pur detto provvedimento venisse trascritto nel comune italiano dove risiedono gli ex coniugi, che ne sarà dei rapporti patrimoniali in italia? poteva mai un autorità straniera decidere su assegnazione casa in italia, diritto di visita, importo del mantenimento in italia? cosa dovrebbero fare gli ex coniugi? un altro divorzio italiano?? magari seguendo la trafila della separazione che nel loro paese di nascita magari neanche esisteva?