Sono la mamma di una bimba di un anno e convivo attualmente con il padre,vorrei allontanarmi dalla casa per i continui e talvolta violenti litigi con lui nel quale sento dirmi che devo prendere la bambina e andarmene. Lui dice che dobbiamo decidere chi si deve tenere la bambina (cioè o io o lui) perchè lui non vuole avere più niente a che fare con me. Io trovo tutto questo assurdo e lui mi sembra fuori di testa, non voglio dire addio a mia figlia ma non voglio neanche che lei cresca senza padre anche se non so che educazione possa darle visto che fino ad ora non si è mai occupato di lei. Come mi devo comportare? Vi ringrazio.
Purtroppo il conflitto che accompagna la separazione dei coniugi o dei conviventi rende questi ultimi (o taluno di questi) incapace di rendersi conto di una semplice verità: i figli hanno bisogno di mantenere il loro rapporto con entrambi i genitori. L’idea del tuo compagno, che ipotizza l’affidamento esclusivo della figlia ad uno dei genitori solo perchè non vuole avere più alcun contatto con te, indica – quantomeno – una notevole immaturità. Una siffatta scelta, peraltro, si pone in evidente contrasto sia con l’interesse della figlia (che ha diritto a mantenere significativi rapporti tanto con la madre quanto don il padre) sia con legge (che espressamente tutela quel diritto).
In caso di separazione dei genitori, vige la regola secondo cui i figli sono, di norma, affidati ad entrambi i genitori.
Ciò detto quello che puoi – anzi dovresti – fare è rivolgerti al Tribunale affinché regoli l’affidamento della figlia dopo la separazione: se poi tu ed il tuo ex compagno riuscite a trovare (e ciò sarebbe auspicabile nell’interesse di tutte le parti) un accordo sull’affidamento della bambina, allora potrete depositare un ricorso congiunto allo stesso Tribunale.
lucia
chi sa perche sono sempre i padri quelli che non sanno dare un’educazione?io dico che noi donne dobbiamo farci un esame di coscienza a volte mandiamo gli uomini alla disperazione. si pretende che l’uomo quanto ritorna dal lavoro deve accudire i figli ho deve fare i piatti perche la moglie o la compagna nella mattinata e andata in crisi la bambina a pianto, non a dormito,ecc..ecc,,,perche non dite che vi mettete al cell..ho andate a prendere il caffe dall’amica ?no per carità dobbiamo farci trovare depressi per farsi che lui capisca che crescere i figli e pesante………io ho avuto 4 figli li ho cresciuti senza l’aiuto di mio marito ed ancora oggi dopo 40 anni ci amiamo ed io quanto ritornava dal lavoro non mi mettevo a dire hanno pianto ecc.. ecc.. perche io come altre persone della mia età che abbiamo cresciuto i figli 40 anni fa. non avevamo i vizzi che hanno oggi queste ragazze moderne ,quinti ragionate prima di mettere al mondo un figlio,non sono i figli che mantengono un rapporto in piedi .scusate ma sono stanca di vedere tanti padri cacciare solo soldi .e poi non vedono neanche i figli. perche le mamme fanno il lavaggio del cervello hai propri figli. scusate ma purtroppo e cosi e noi stiamo vivendo questa situazione e qui non sofre solo il padre ma anche i nonni e gli zii.
Anonimo
brava lucia
Daniele
Sante,santissime parole………..