Salve, avrei da fare una domanda. Se sono figlia maggiorenne maltrattata che studia in una scuola superiore posso essere cacciata via di casa? E se mi si impedisce di uscire dopo le 22:00 posso agire in qualche modo giuridicamente per poter farlo?
Grazie mille e cordiali saluti
Aspetto la sua risposta
Risposta: il maltrattamento è una cosa seria, essendo previste anche delle sanzioni penali contro gli autori. Probabilmente il tuo caso non rientra in questa ipotesi: il genitore che impedisce alla figlia convivente , ancorchè maggiorenne, di uscire dopo le 22 non commette un maltrattamento…
I tuoi genitori, inoltre, non possono cacciarti di casa; i genitori, infatti, hanno l’obbligo di provvedere al mantenimento, all’istruzione e alla educazione dei figl, tenendo conto delle loro capacità, delle inclinazioni naturali e delle loro aspirazioni, in proporzione alle rispettive sostanze. Tale obbligo non viene meno con il raggiungimento della maggiore età dei figli, ma sussiste finché i figli non sono economicamente indipendenti.
Ma bisogna ricordare che anche sul figlio gravano degli obblighi verso i genitori: il figlio deve rispettare i genitori e deve contribuire, in relazione alle proprie sostanze e redditi, al mantenimento della famiglia, finché convive con essa.
Anonimo
no, non possono negarti di uscire quando e come vuoi.
sei maggiorenne.
Possono eccome cacciarti di casa, ma hanno l’obbligo di pagarti tutto dal momento in cui tu studi e non hai lavoro.
i genitori hanno l’obbligo di mantenerti fino a che tu possa raggiungere una tua indipendenza !
La risposta che ti è stata data è sbagliata, io mi sono informata ed ora vivo lontano dai miei genitori.
Per quanto riguarda invece i maltrattamenti denuncia!