Come posso recuperare i riferimenti della sentenza di separazione personale?

lavatriceSalve sono Andrea ho due genitori anziani e separati, ho bisogno del loro certificato di separazione ma loro non ricordano ne la data ne il numero della sentenza. Come posso fare? aiuto.

Risposta: i riferimenti del provvedimento con cui il Tribunale pronuncia la separazione dei coniugi (decreto di omologa, se si tratta di separazione consensuale, sentenza, nel caso in cui la separazione è stata giudiziale) devono essere annotati sull’atto di matrimonio. Quindi se il problema è risalire agli estremi del provvedimento giudiziale, per eventualmente ottenerne copia, è possibile chiedere al Comune dove il matrimonio è stato celebrato una copia dell’atto relativo: qui si dovrebbero reperire i riferimenti del provvedimento del Tribunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  1. Salve,
    i miei genitori sono separati. Serve dimostrare che non sono nello stesso Stato di Famiglia, ma purtroppo al Comune risultano nello stesso Stato, poiché in caso di separazione consensuale, sul registro dei matrimoni viene annotato solo l’atto di omologa.
    Se chiedo un certificato di matrimonio, risulterà l’annotazione?
    Oppure esiste una legge per cui il Comune deve rilasciare su richiesta dell’interessato una dichiarazione di ciò che risulta agli atti?

  2. Buona sera
    Io sono separata ormai da 19 anni.nell’atto di separazione non è stato annotato il numero di ruolo quindi non riesco a procedere per il divorzio.
    L’avvocato che si è occupato della separazione ha risposto che ha buttato tutte le vecchie pratiche e quindi non può aiutarmi ho scritto al comune ma non ho avuto nessuna risposta .
    Come posso fare?
    Grazie katia

  3. Buongiorno ho smarrito tutta la documentazione della sentenza di separazione avrei bisogno di recuperarla per fare il divorzio.come è possibile recuperarla.grazie

  4. buona sera , io purtroppo non trovo piu’ nulla dell’atto di divorzio risale credo nel 2005/2006, come posso fare x recuperare una copia che mi serve da far visionare all ag delle entrate x un controllo sulle detrazioni dei figli dell’anno 2013?.
    Grazie

    • Devi rivolgerti alla cancelleria del Tribunale che ha pronunciato il divorzio per avere una copia dell’atto. In alternativa puoi contattare l’avvocato che ti ha assistito in quella pratica.

  5. Salve, ho appena fatto difronte al giudice il divorzio in causa civile di primo grado consensuale, di un matrimonio avvenuto solo in Comune. L’avvocato che documentazione mi deve rilasciare.

  6. Bn sera , ho iniziato le pratiche per il pensionamento e nelle more delle verifiche INPS dice che sono ancora coniugato – la cosa non corrisponde al vero un quanto dal 2007 sono separato legalmente ma non possiedo copia dell’omologa – alla luce di quanto sopra potrei quindi chiedere anche al comune di rilasciare copia dell’atto di omologa della separazione ( sempre che il Tribunale lo abbia trasmesso ) ???
    Grazie per un cortese chiarimento

  7. Salve, chiedo scusa l’intrusione ma avevo bisogno di un chiarimento. Sono in possesso del decreto di omologa della separazione dei miei genitori, il numero di sentenza è quello chiamato con R.G. xxx/2012? Grazie per il suo tempo e mi scuso per il disturbo.

    • A conclusione del procedimento di separazione personale dei coniugi il Tribunale non pronuncia una sentenza, ma un Decreto di omologa. Quest’ultimo non è indicato con un numero (come le sentenze): l’unico riferimento numerico è quello del procedimento, indicato appunto dal numero del Ruolo Genenerale, proprio l’R.G. a cui ti riferisci.

    • Se sull’atto di matrimonio non compare nessun riferimento alla separazione o il comune non ha ancora provveduto alla relativa annotazione, oppure (se è passato molto tempo dalla separazione) il Tribunale non ha trasmesso copia del provvedimento al Comune… in alcuni Tribunali, putroppo, capita.