Gentile Avvocato
Un mese fà ho stipulato un’accordo con una concessionaria, per l’acquisto di una vettura di seconda mano e mai usata, all’atto ho anticipato un deposito cauzionale. la differenza avrebbe dovuto finanziarla un’ente di fiducia del venditore.
L’ente erogatore, dato che sono un dipendente co.co pro. non intende erogare la somma rimanente, nonostante io non sia mai stato protestato, e abbia immobili a copertura che superano di gran lunga il valore dell’eventuale debito.
Non ho la possibilità di avere un garante.
il venditore non vuole ritornarmi la somma anticipata, e nemmeno vuole darmi la vettura.
Cosa posso fare ?
davvero devo perdere il deposito cauzionale ?
Cordialmente saluto
Risposta: premesso che non è possibile fornire un chiarimento senza leggere l’accordo sottoscritto con ilvenditore, in questa sede possiamo limitarci a ricordare che alcuni giudici, partendo dal presupposto dell’esistenza di un collegamento funzionale tra il contratto di finanziamento e quello di compravendita della vettura (entrambi hanno lo scopo di far acquistare la proprietà di un bene), hanno affermato che le sorti del primo contratto incidono sulla validità del secondo (acquisto del veicolo). In questa prospettiva, la concessione di finanziamento è stata pertanto ritenuta un presupposto oggettivo del contratto e non una modalità temporale della prestazione, con la conseguenza che se il finanziamento non viene concesso il contratto per l’acquisto del veicolo è priva di effetto ed il venditore dovrà restiture quanto già percepito.