Salve, un mese fa il mio ragazzo ha prenotato in una agenzia di viaggi un week end di due giorni per l’ octoberfest che si tiene a Monaco. La quota di partecipazione ammontava a 160,00. Una settimana prima però per impegni lavorativi improvvisi ha dovuto rinunciare a tale viaggio. Questo è stato comunicato all’agenzia che però non ci ha dato comunicazione della sua decisione. Le vorrei chiedere in questi casi cosa succede. Perdiamo solo una parte oppure solo il 30%?
La ringrazio per la sua attenzione.
Risposta: la risposta dovrebbe essere contenuta nelle condizioni che regolano il contratto stipulato con l’agenzia. Se quanto acquistato dal tuo ragazzo è un pacchetto turistico (“i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 86, lettere i) e o), che costituiscano parte significativa del pacchetto turistico” (art. 84 del Codice di Consumo – Dlgs 206/05)) trova applicazione l’art. 92 del codice del consumo, secondo il consumatore/turista può recedere dal contratto senza pagare nessuna penale quando si trova di fronte ad aumento superiore al 10% del prezzo del pacchetto turistico o modifica significativa di uno o più elementi del contratto.
Al di fuori di queste ipotesi, quindi, la legge non prevede la possibilità di recesso da parte del consumatore. Tuttavia, nella prassi è comunque prevista la possibilità per il consumatore di recedere dal contratto anche al di fuori delle ipotesi previste dalla legge sopra richiamata, previo pagamento di una penale; l’entità della penale, solitamente, aumenta con l’approssimarsi della data del viaggio: quindi se disdico il contratto un mese prima pagherò una penale inferiore a quella dovuta se esercito il recesso solo due giorni prima della partenza . Le condizioni e l’importo della penale sono solitamente indicate nelle clausole del contratto sottoscritto, alle quali occorre fare riferimento.