Io ho appena preso in affitto un appartamento. E’ di nuova costruzione e il proprietario l’ha appena rogitato. Ora però mi trovo con un appartamento nuovo (che è un bene), ma ho scoperto solo dopo aver firmato la locazione, che gli impianti non sono ancora stati attivati (luce, gas acqua).Dicono che tali spese d’allacciamento spettano a me. E’ vero?
6/6/2008 | Lorenza
Risposta: le spese di competenza del locatore sono quelle di natura gestionale, che cioè riguardano interventi destinati a rimanere acquisiti all’immobile; diversamente le spese legate strettamente all’uso del bene spettano al locatore. Pertanto se per spese di “allacciamento” si intende la materiale installazione degli impianti idrico, elettrico, del gas, e dei relativi contatori – interventi destinati a rimanere acquisiti all’immobile – queste competono al locatore. Gravano, di norma, sull’inquilino le spesa relativa all’apertura dei contratti per la fornitura delle utenze medesime con i relativi gestori. In questo caso i contratti saranno intestati al conduttore stesso. La legge 392/78, infatti, all’art. 9 pone interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative (…) alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni (…).
GABRIELLA
BUONGIORNO,
HO PRESO IN AFFITTO UNA SECONDA CASA, LE SPESE DI ALLACCIAMENTO CHE VEDO IN BOLLETTA A CHI SPETTANO? E IN SECONDO LUOGO SE DOVESSI INTESTARMI LE UTENZE AVREI DIRITTO A QUALCHE AGEVOLAZIONE PARTICOLARE O SCONTI? HO INTESTATO A MIO NOME SOLO UN NEGOZIO, AVREI GIOVAMENTO A INTESTARMI LE BOLLETTE ? GRAZIE
Cristiana
Buongiorno!! Ho preso un appuntamento in affitto.. La fornitura del gas è stata interrotta con un sigilio… A casa del ex affittuario… Adesso devo fare il Rapporto tecnico di compatibilità… A chi spetta pagare a me ho al padrone di casa? Grazie (la spesa prevista è di 300e)
Luigi cantone
Buon giorno ho un appartamento disabitato a cui ho fatto togliere il contatore dell’acqua.
Volendo dare in locazione il suddetto immobile le spese x il riallaccio del contatore dell’acqua spetta al proprietario o al conduttore.
Grazie
Francesco
Buonasera vorrei un informazione o acquistato casa o trovato fatta la cessazione dell acqua a chi spetta pagare l’allacciamento grazie
Stefania
Salve, ho comprato una casa ma l’allaccio enel e acqua ancora non c’è.
Il cantiere è considerato aperto e il costruttore ci fa pagare una cifra forfettaria.
Adesso ci ha comunicato che sta avviando la pratica per l’ allaccio della luce e chiede a tutti i condomini di pagare una quota in cui include: diritti fissi per oneri amministrativi
, distanza della cabina elettrica, e potenza richiesta.
Per un totale circa di 600€ (il tutto scritto in un foglio non intestato e senza firma)
Mi chiedo: l’ allaccio è a carico del costruttore o mio e degli altri condomini?
renzo briziarelli
o preso in affitto un locale commerciale di 350 metri quadri non c’e il bagno non c’e allaccio enel non c’e allaccio idrico chi deve pagare queste spese renzobriziarelli@gmail .com
Giulia
Buongiorno,
Ho affittato un nuovo appartamento, appena ristrutturato, e contatore nuovo. Le spese per l’attivazione dell’energia elettrica su chi grava? Vedendo i costi, costa addirittura meno la voltura che l’attivazione. Grava sul proprietario o sull’inquilino?
Grazie.
Cordiali saluti.
Luigi cantone
Buon giorno ho un appartamento disabitato a cui ho fatto togliere il contatore dell’acqua.
Volendo dare in locazione il suddetto immobile le spese x il riallaccio del contatore dell’acqua spetta al proprietario o al conduttore.
Grazie
Federica
Le spese invece per la chiusura del contatore gas e luce a chi spettano al proprietario o all inquilino??
Alessandro
Buonasera Avvocato,
Ho affittato un immobile uso abitativo a MAGGIO 2018 in cui non erano presenti né il contatore dell’acqua né quello del metano. Il locatore inizialmente non mi ha nemmeno fornito un codice PDR, sostenendo che non era in suo possesso.
Il locatore si rifiuta di pagare l’installazione dei contatori, come spetterebbe a lui. Come faccio a dimostrargli che in carico a lui la spesa? So che esiste una sentenza del Tribunale di Vicenza del settembre 2011 in merito, ma non riesco a trovarla né a scaricarla.
Potrebbe aiutarmi?
Grazie
nico
Gentilissimo Avvocato,
nel scusarmi per il ritardo, la ringrazio moltissimo per la sua viceversa tempestiva ed esauriente risposta. Terrò molto ben presente la sua spiegazione e spero che sia dirimente per la questione che mi appresto ad affrontare.
Grazie ancora
nico
Buonasera.
Sono proprietario di un locale che ho affittato uso ristorante nel 2015.
L’impianto idrico del locale è stato sempre allacciato al condominio di appartenenza. Naturalmente è provvisto di un contatore divisionale.
Recentemente è pervenuta al conduttore la richiesta da parte dell’ente erogatore dell’acqua di svincolarsi dal condominio perché la legge prevede che i locali commerciali debbano avere un allacciamento autonomo, con solecito di installare un nuovo impianto.
Nel contratto di affitto stipulato nel 2015, avevo comunque precisato che le spese di un eventuale nuovo impianto sarebbero state a carico del conduttore. Ciò è sufficiente per esimermi da codesto pagamento che, se ho ben capito, a norma di legge spetterebbe al proprietario?
Grazie per la risposta che spero giunga rapida
Simone Falusi
La clausola del contratto con cui è stato previsto che la spesa per l’eventuale realizzazione del nuovo impianto idrico gravasse sul conduttore è valida, poichè trattasi di diritto disponibile e non ci sono specifiche norme che vietino ciò. Quindi, nel tuo caso, la spesa per il nuovo impianto grava sul conduttore.
Erica
Buonasera, volevo sapere un’informazione, se il contratto del gas nella casa dove vivo in affitto, prima era intestata alla moglie del proprietario e poi senza dirmi nulla cambiano la voltura a nome del marito quindi del proprietario dell’ immobile a chi spetta pagare la nuova voltura? A me affittuaria o al proprietario? Perché io penso che a me tocchi pagare il consumo in quanto la voltura non è intestata a me e non ero al corrente di questo loro cambiamento.
Mi servirebbe sapere tempestivamente una risposta.
Simone Falusi
Se il contratto non è stato volturato a tuo nome non devi certamente pagare le spese di voltura.
Michele
Buonasera Avv. In caso di locale commerciale il contatore dell’acqua chi lo deve mettere il locatore o il conduttore vi chiedo perché il regolamento Aqp. Art.10 dice che le utenze devono essere richieste dall’utilizzatore. Invece il conduttore sostiene il contrario e cioè che il locatore deve richiedere il contatore. E il conduttore deve fare il subentro!
Simone Falusi
Il contatore deve essere installato certamente a spese del locotore. Del resto l’impianto di misurazione del consumo idrico rimane nell’immobile anche sopo che il conduttore se ne è andato.
Alessandro
Buonasera Avvocato
Ho affittato un immobile nuovo uso abitativo a MAGGIO 2018 in cui non erano presenti né il contatore dell’acqua né quello del metano. Il locatore inizialmente non mi ha nemmeno fornito un codice PDR, sostenendo che non era in suo possesso.
Il locatore si rifiuta di pagare l’installazione dei contatori, come spetterebbe a lui. Come faccio a dimostrargli che in carico a lui la spesa? So che esiste una sentenza del Tribunale di Vicenza del settembre 2011 in merito, ma non riesco a trovarla né a scaricarla.
Potrebbe aiutarmi?
Grazie
Ibraam
Ho appena firmato un contratto per affittare un appartamento. Il proprietario mi ha chiesto di intestare tutte le utenze a mio nome un mese prima dell’effettiva data di partenza del contratto. Ovviamente mi ha chiesto ciò per evitare il passaggio dal ex inquilino a suo nome e poi successivamente a mio nome. In questo caso a che spettano le spese del passaggio del nominativo? A me o al proprietario?
La ringrazio anticipatamente,
giuseppe
Buonasera Avvocato.
In merito a quando detto da Lei sopra mi conferma che lo stesso vale anche nei rapporti tra costruttore ed acquirente. Mi spiego, in breve se il contratto stipulato tra il costruttore ed acquirente non fa cenno ai costi di allaccio enel, a carico di chi sono queste spese?
Grazie per il suo gentile supporto
Cordialmente Giuseppe
Simone Falusi
La realizzazione dell’impianto per la fornitura dell’energia elettrica ed il suo allaccio alla rete deve essere onere del costruttore. Le spese per il contratto con Enel gravano sull’acquirente.
giuseppe
La ringrazio avvocato. Esiste però qualche norma o riferimento normativo in merito. La ringrazio ancora.
Distinti saluti