• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa alla navigazione primaria
  • Skip to secondary navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

avvocatoblog

il blog dello Studio Legale Falusi

  • HOME
  • INVIA UN QUESITO
  • TEMI
    • Famiglia
      • Separazione e Divorzio
    • Successioni
    • Risarcimento danni
    • Locazioni
    • Proprietà e Condominio
      • Ipoteca
    • Lavoro
    • Contratti
    • Avvocati
  • COLLABORA
  • CHI SONO
  • falusi.it
  • Search
  • HOME
  • INVIA UN QUESITO
  • TEMI
    • Famiglia
      • Separazione e Divorzio
    • Successioni
    • Risarcimento danni
    • Locazioni
    • Proprietà e Condominio
      • Ipoteca
    • Lavoro
    • Contratti
    • Avvocati
  • COLLABORA
  • CHI SONO
  • falusi.it
  • Search
  • Famiglia e Successioni
    • Separazione e Divorzio
    • Successioni
  • Locazioni
  • Proprietà e Condominio
    • Ipoteca
  • Risarcimento danni
  • Lavoro
  • Altro
  • Cookie Policy (UE)
  • Informazioni
  • Famiglia e Successioni
    • Separazione e Divorzio
    • Successioni
  • Locazioni
  • Proprietà e Condominio
    • Ipoteca
  • Risarcimento danni
  • Lavoro
  • Altro

Contratti a distanza e diritto di recentemente

Home » Contratti a distanza e diritto di recentemente

16/09/2024 da //  by Simone Falusi Lascia un commento



Salve, volevo sapere se per tutti gli acquisti fatti su Internet c’è il diritto di ripensamento. Ho acquistato un vestito su misura, ma non mi piace come mi sta addosso. Il venditore, tuttavia mi dice che non posso recedere dal contratto. E’ vero?

Cogliamo l’occasione del quesito posto per fornire un piccolo guida sul diritto di recesso nei contratti a distanza.

Il diritto di recesso nei contratti a distanza è una protezione offerta ai consumatori che permette di annullare un acquisto fatto fuori dai locali commerciali (come online o per telefono) senza dover dare spiegazioni o pagare penali, eccetto quelle previste dalla legge. Questo diritto è previsto dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005)

1. Cosa significa e quando si applica

Il diritto di recesso si applica ai contratti a distanza (come quelli conclusi via internet) e ai contratti negoziati fuori dai locali commerciali (ad esempio, se un venditore viene a casa tua). Questo diritto tutela il consumatore, dando la possibilità di ripensarci e annullare il contratto entro un certo periodo di tempo.

2. Entro quando si può recedere

Il consumatore ha 14 giorni per esercitare il diritto di recesso, che partono dal momento in cui riceve il prodotto o, in caso di servizi, dalla firma del contratto. Durante questo periodo, chiamato “periodo di riflessione”, è possibile annullare l’acquisto senza penali. Se il venditore non informa correttamente il consumatore su questo diritto, il periodo di recesso si estende fino a 12 mesi.

3. Come si esercita il diritto di recesso

Per recedere, il consumatore deve inviare una comunicazione al venditore (tramite email, raccomandata, pec o altro mezzo di comunicazione previsto in contratto) esprimendo chiaramente l’intenzione di annullare l’acquisto. 

Una volta fatto ciò, il consumatore ha 14 giorni per restituire il bene. Di norma, i costi di restituzione sono a carico del consumatore, salvo diverso accordo. Il venditore deve rimborsare entro 14 giorni tutti i pagamenti ricevuti, inclusi i costi di spedizione iniziali.

4. Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica in alcuni casi specifici, tra cui:

• Prodotti personalizzati o fatti su misura.

• Prodotti deperibili o che scadono rapidamente.

• Prodotti sigillati aperti che non possono essere restituiti per motivi igienici.

• Contenuti digitali scaricati con il consenso del consumatore.

• Giornali, riviste e simili, tranne in caso di abbonamenti.

• Servizi completati con il consenso del consumatore, che viene informato della perdita del diritto una volta terminato il servizio.

5. Cosa succede se non si esercita correttamente il recesso

Se il consumatore non rispetta le regole (come il mancato invio della comunicazione o il ritardo nella restituzione del prodotto), può perdere il diritto di recesso e dover rispettare il contratto. Inoltre, potrebbe essere richiesto di risarcire eventuali danni al prodotto se l’uso ha superato la normale verifica delle caratteristiche e del funzionamento.

6. Obblighi del venditore

Il venditore deve rimborsare tutti i pagamenti effettuati dal consumatore, inclusi i costi di spedizione, utilizzando lo stesso metodo di pagamento. Tuttavia, il venditore può trattenere il rimborso fino a quando non riceve i prodotti o prova della loro restituzione.

Archiviato in:Contratti Contrassegnato con: Contratti a distanza, recesso, ripensamento

Post precedente: « Danno da vacanza rovinata: tutto quello che devi sapere
Post successivo: Rapporti di vicinato: il diritto di esigere il taglio dei rami dell’albero del vicino rami sporgenti»

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Studio legale falusi

INVIA IL TUO QUESITO

separazione e divorzio
risarcimento danni
successioni ereditarie
impugnazione licenziamento

COMMENTI DEGLI UTENTI

  • Anonimo su Contatore del gas guasto: chi paga la verifica? Inquilino o proprietario?
  • Daniela su La garanzia per i vizi nella vendita di un immobile
  • Tiziana Gaudino su Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazione
  • luigi su Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazione
  • Giampaolo Ponte su Come faccio a togliere mio genero dalla mia residenza?
  • vincenzo tortora su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • vincenzo tortora enzo su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • Anonimo su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • Francesco su Ho vinto la causa, devo pagare il mio avvocato?
  • LUIGIA BERNELLI su Contratto di acquisto auto e ripensamento

Iscriviti al Blog

Unisciti agli altri iscritti per ricevere i nostri articoli ed altri contenuti riservati agli iscritti. E' GRATIS e senza Spam!

>>> Controlla ora la tua posta in entrata o la cartella spam per confermare la tua iscrizione.

Articoli in primo piano

La garanzia per i vizi nella vendita di un immobile

Ho acquistato casa a febbraio, ma vivo effettivamente qui da un mese. In questi …

Incidente stradale: quali sono i tempi per la liquidazione dei danni?

In caso di incidente d'auto vorrei sapere quali sono i tempi previsti per la …

Come si calcola il risarcimento del danno biologico (di lieve entità) negli incidenti stradali

Salve! ho avuto un incidente stradale. ho riportato trauma cervico dorsale 10 …

I beni del convivente del debitore possono essere colpiti dal pignoramento?

La mia ragazza, che ha preso residenza nella casa di mia proprietà' e con la …

Locazione di immobile ad uso commerciale e recesso del conduttore

Salve, sono proprietaria di un immobile locato per uso commerciale e per un …

COLLABORA CON IL BLOG

collaborazione

Le guide di Avvocatoblog

guida-danni-incidenti-stradali

Subscribe in a reader
  • Cookie Policy (UE)
  • Informazioni

Copyright © 2025 · Avvocatoblog by Studio Legale Falusi Viale della Repubblica n. 153, 59100 Prato, Tel. 05741823351 - P. Iva 01825810979

avvocatoblog
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}