• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa alla navigazione primaria
  • Skip to secondary navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

avvocatoblog

il blog dello Studio Legale Falusi

  • HOME
  • INVIA UN QUESITO
  • TEMI
    • Famiglia
      • Separazione e Divorzio
    • Successioni
    • Risarcimento danni
    • Locazioni
    • Proprietà e Condominio
      • Ipoteca
    • Lavoro
    • Contratti
    • Avvocati
  • COLLABORA
  • CHI SONO
  • falusi.it
  • Search
  • HOME
  • INVIA UN QUESITO
  • TEMI
    • Famiglia
      • Separazione e Divorzio
    • Successioni
    • Risarcimento danni
    • Locazioni
    • Proprietà e Condominio
      • Ipoteca
    • Lavoro
    • Contratti
    • Avvocati
  • COLLABORA
  • CHI SONO
  • falusi.it
  • Search
  • Famiglia e Successioni
    • Separazione e Divorzio
    • Successioni
  • Locazioni
  • Proprietà e Condominio
    • Ipoteca
  • Risarcimento danni
  • Lavoro
  • Altro
  • Cookie Policy (UE)
  • Informazioni
  • Famiglia e Successioni
    • Separazione e Divorzio
    • Successioni
  • Locazioni
  • Proprietà e Condominio
    • Ipoteca
  • Risarcimento danni
  • Lavoro
  • Altro

Sono costretto ad accettare dalla concessionaria una vettura diversa da quella scelta?

Home » Sono costretto ad accettare dalla concessionaria una vettura diversa da quella scelta?

02/11/2020 da //  by Simone Falusi 2 commenti

Una settimana fa ho dato una caparra per fermare un auto, presso una concessionaria. Dopo qualche giorno mi chiamano per dirmi che il colore che avevo scelto non c’è più: quindi mi dicono che devo scegliere un altro colore, tra il nero e il grigio, per avere la macchina nei tempi pattuiti. E in più aggiungere 600€ per il colore metallizzato.
A quel punto ho chiesto la restituzione della caparra, ma mi è stato risposto che non è possibile, che loro possono solamente venirci in contro con una mediazione. È una cosa legalmente possibile?

Immagino che la concessionaria ti abbia fatto firmare un contratto per l’acquisto dell’auto e nel contratto siano state indicate le caratteristiche, tra le quali il colore, dell’automobile da te scelta.

Ebbene il contratto ha forza di legge tra le parti, quindi una parte non è libera di modificarne le condizioni a sua discrezione. In altre parole, la concessionaria è tenuta a consegnarti esattamente la macchina che tu hai scelto, al prezzo stabilito, entro la data indicata nel contratto.

Se la concessionaria non è in grado di fornirti l’auto descritta nel contratto allora è inadempiente. Non è consentito alla concessionaria fornire una vettura di colore diverso, a meno che tu accetti la sostituzione: diversamente, la concessionaria deve consegnarti la vettura del colore che hai scelto. Se questa vettura non è più disponibile o non è disponibile nei tempi previsti contrattualmente, tu hai diritto a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento della concessionaria e la restituzione del doppio della somma versata a titolo di caparra confirmatoria, ai sensi dell’articolo 1385 del codice civile.

Ti suggerisco, quindi, di comunicare per iscritto alla concessionaria che non sei disposta ad accettare vetture con caratteristiche diverse rispetto a quelle indicate nel contratto, pena la risoluzione del contratto per inadempimento del venditore.

Qualora la concessionaria rifiuti di dare seguito alle tue richieste dovrai rivolgerti ad un avvocato.

Archiviato in:Contratti Contrassegnato con: auto, autovettura, concessionaria

Post precedente: « Resa dei conti alla fine della convivenza: quando la coppia di fatto si separa si ha diritto alla restituzione delle spese fatte?
Post successivo: Difetti strutturali dell’immobile: quando posso chiedere i danni al venditore? »

Interazioni del lettore

Commenti

  1. m. silvia

    03/07/2023 alle 22:37

    ho ordinato una macchina nuova, dopo sei mesi ho pagato il bonifico 16,000€ sono andata a ritirarla non era il modello da me richiesto, volevo la risoluzione del contratto, mi è stato detto che non si poteva fare,la rottamazione era stata richiesta ma non avvenuta, la macchina era con me. M hanno proposto di sostituire i 2 paraurti e verniciarli, con quelli della macchina nel salone che era come volevo io. MI è stato proposto di sostituirla ma era inferiore di motore 75 cv e non Haybryd. Mi è stata fatta la proposta visto che dovevano pagare la verniciatura di darmi questa macchina del salone ,ma costava di più mi facevano sapere il giorno dopo la differenza, (se mi facevano i conti subito avrei ripreso la mia macchina e me ne sarei andata avevo detto che io non ci rimettevo nulla, lo sbaglio non era il mio) ho fatto 2ookm e sono tornata a casa. Mi chiamano e volevano 1800€ non ero disposta, ho avuto paura di perdere tutto, ero senza macchina e senza soldi. Il consulente mi aveva detto che avrei perso la causa e rimaneva tutto da lui perchè mi avevano dato una cosa migliorativa. Mi informa che mi ha mandato una dichiarazione dove c’ era scritto che io avevo chiesto di farmi verniciare i pezzi della macchina e assumermi la responsabilità se non veniva lo stesso colore della casa, o si vedeva le accostature con dei piccoli spazi loro erano fuori da ogni responsabilità. A malincuore essendo senza macchina, rivoleva la sua di cortesia, ho dovuto prendere la proposta e mandargli subito 1.500€,non lo ritenevo giusto lo sbaglio non dipendeva da me. Mi hanno comprato la mia macchina, ho visto un prezzo 18.500€, la mia costava 16.000€ quindi già un guadagno certo. Io ho soltanto il libretto di proprietà e niente nuovo contratto.
    Adesso io sono pentita x aver pagato i sbagli altrui, vorrei avere almeno i miei 1500€ ho un preventivo che mi hanno fatto di questa macchina è da meno cavalli è di euro 15,500 come si può fare, la risoluzione del contratto non posso farlo ho è soltanto il libretto di compravendita. Dietro a questa azioni di vendita scorrette non vede ci sia stato un raggiro per indurmi a prendere la macchina spaventandomi ci vede il dolo, come si può risolvere? Devo affrontare delle spese chi le deve pagare? Ho preso la macchina che sono 10 giorni mi rimane pochi giorni per fare un reclamo posso sapere al più presto la sua risposta grazie

    Rispondi
  2. Nunzio Francesco Michele

    13/02/2021 alle 20:10

    Ho stipulato un contratto per noleggio auto a lungo termine, il 28 ottobre 2020. La consegna dovrebbe avvenire tra il 22 – 26 febbraio 2021, unica comunicazione ricevuta dalla società di noleggio. In questi mesi intercorsi dalla stipula l’auto ha subito un restyling, mai comunicatomi, la conoscenza di tale variazione l’ho acquisita da una settimana tramite pubblicazione di Quattroruote, e alla data odierna la società non mi ha ancora comunicato la variazione. Posso ritenere nulla la comunicazione di consegna e chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento? Grazie per l’attenzione.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Studio legale falusi

INVIA IL TUO QUESITO

separazione e divorzio
risarcimento danni
successioni ereditarie
impugnazione licenziamento

COMMENTI DEGLI UTENTI

  • Anonimo su Contatore del gas guasto: chi paga la verifica? Inquilino o proprietario?
  • Daniela su La garanzia per i vizi nella vendita di un immobile
  • Tiziana Gaudino su Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazione
  • luigi su Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazione
  • Giampaolo Ponte su Come faccio a togliere mio genero dalla mia residenza?
  • vincenzo tortora su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • vincenzo tortora enzo su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • Anonimo su Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
  • Francesco su Ho vinto la causa, devo pagare il mio avvocato?
  • LUIGIA BERNELLI su Contratto di acquisto auto e ripensamento

Iscriviti al Blog

Unisciti agli altri iscritti per ricevere i nostri articoli ed altri contenuti riservati agli iscritti. E' GRATIS e senza Spam!

>>> Controlla ora la tua posta in entrata o la cartella spam per confermare la tua iscrizione.

Articoli in primo piano

La garanzia per i vizi nella vendita di un immobile

Ho acquistato casa a febbraio, ma vivo effettivamente qui da un mese. In questi …

Incidente stradale: quali sono i tempi per la liquidazione dei danni?

In caso di incidente d'auto vorrei sapere quali sono i tempi previsti per la …

Come si calcola il risarcimento del danno biologico (di lieve entità) negli incidenti stradali

Salve! ho avuto un incidente stradale. ho riportato trauma cervico dorsale 10 …

I beni del convivente del debitore possono essere colpiti dal pignoramento?

La mia ragazza, che ha preso residenza nella casa di mia proprietà' e con la …

Locazione di immobile ad uso commerciale e recesso del conduttore

Salve, sono proprietaria di un immobile locato per uso commerciale e per un …

COLLABORA CON IL BLOG

collaborazione

Le guide di Avvocatoblog

guida-danni-incidenti-stradali

Subscribe in a reader
  • Cookie Policy (UE)
  • Informazioni

Copyright © 2025 · Avvocatoblog by Studio Legale Falusi Viale della Repubblica n. 153, 59100 Prato, Tel. 05741823351 - P. Iva 01825810979

avvocatoblog
Gestisci Consenso Cookie
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}