Una settimana fa ho dato una caparra per fermare un auto, presso una concessionaria. Dopo qualche giorno mi chiamano per dirmi che il colore che avevo scelto non c’è più: quindi mi dicono che devo scegliere un altro colore, tra il nero e il grigio, per avere la macchina nei tempi pattuiti. E in più aggiungere 600€ per il colore metallizzato.
A quel punto ho chiesto la restituzione della caparra, ma mi è stato risposto che non è possibile, che loro possono solamente venirci in contro con una mediazione. È una cosa legalmente possibile?
Immagino che la concessionaria ti abbia fatto firmare un contratto per l’acquisto dell’auto e nel contratto siano state indicate le caratteristiche, tra le quali il colore, dell’automobile da te scelta.
Ebbene il contratto ha forza di legge tra le parti, quindi una parte non è libera di modificarne le condizioni a sua discrezione. In altre parole, la concessionaria è tenuta a consegnarti esattamente la macchina che tu hai scelto, al prezzo stabilito, entro la data indicata nel contratto.
Se la concessionaria non è in grado di fornirti l’auto descritta nel contratto allora è inadempiente. Non è consentito alla concessionaria fornire una vettura di colore diverso, a meno che tu accetti la sostituzione: diversamente, la concessionaria deve consegnarti la vettura del colore che hai scelto. Se questa vettura non è più disponibile o non è disponibile nei tempi previsti contrattualmente, tu hai diritto a chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento della concessionaria e la restituzione del doppio della somma versata a titolo di caparra confirmatoria, ai sensi dell’articolo 1385 del codice civile.
Ti suggerisco, quindi, di comunicare per iscritto alla concessionaria che non sei disposta ad accettare vetture con caratteristiche diverse rispetto a quelle indicate nel contratto, pena la risoluzione del contratto per inadempimento del venditore.
Qualora la concessionaria rifiuti di dare seguito alle tue richieste dovrai rivolgerti ad un avvocato.
m. silvia
ho ordinato una macchina nuova, dopo sei mesi ho pagato il bonifico 16,000€ sono andata a ritirarla non era il modello da me richiesto, volevo la risoluzione del contratto, mi è stato detto che non si poteva fare,la rottamazione era stata richiesta ma non avvenuta, la macchina era con me. M hanno proposto di sostituire i 2 paraurti e verniciarli, con quelli della macchina nel salone che era come volevo io. MI è stato proposto di sostituirla ma era inferiore di motore 75 cv e non Haybryd. Mi è stata fatta la proposta visto che dovevano pagare la verniciatura di darmi questa macchina del salone ,ma costava di più mi facevano sapere il giorno dopo la differenza, (se mi facevano i conti subito avrei ripreso la mia macchina e me ne sarei andata avevo detto che io non ci rimettevo nulla, lo sbaglio non era il mio) ho fatto 2ookm e sono tornata a casa. Mi chiamano e volevano 1800€ non ero disposta, ho avuto paura di perdere tutto, ero senza macchina e senza soldi. Il consulente mi aveva detto che avrei perso la causa e rimaneva tutto da lui perchè mi avevano dato una cosa migliorativa. Mi informa che mi ha mandato una dichiarazione dove c’ era scritto che io avevo chiesto di farmi verniciare i pezzi della macchina e assumermi la responsabilità se non veniva lo stesso colore della casa, o si vedeva le accostature con dei piccoli spazi loro erano fuori da ogni responsabilità. A malincuore essendo senza macchina, rivoleva la sua di cortesia, ho dovuto prendere la proposta e mandargli subito 1.500€,non lo ritenevo giusto lo sbaglio non dipendeva da me. Mi hanno comprato la mia macchina, ho visto un prezzo 18.500€, la mia costava 16.000€ quindi già un guadagno certo. Io ho soltanto il libretto di proprietà e niente nuovo contratto.
Adesso io sono pentita x aver pagato i sbagli altrui, vorrei avere almeno i miei 1500€ ho un preventivo che mi hanno fatto di questa macchina è da meno cavalli è di euro 15,500 come si può fare, la risoluzione del contratto non posso farlo ho è soltanto il libretto di compravendita. Dietro a questa azioni di vendita scorrette non vede ci sia stato un raggiro per indurmi a prendere la macchina spaventandomi ci vede il dolo, come si può risolvere? Devo affrontare delle spese chi le deve pagare? Ho preso la macchina che sono 10 giorni mi rimane pochi giorni per fare un reclamo posso sapere al più presto la sua risposta grazie
Nunzio Francesco Michele
Ho stipulato un contratto per noleggio auto a lungo termine, il 28 ottobre 2020. La consegna dovrebbe avvenire tra il 22 – 26 febbraio 2021, unica comunicazione ricevuta dalla società di noleggio. In questi mesi intercorsi dalla stipula l’auto ha subito un restyling, mai comunicatomi, la conoscenza di tale variazione l’ho acquisita da una settimana tramite pubblicazione di Quattroruote, e alla data odierna la società non mi ha ancora comunicato la variazione. Posso ritenere nulla la comunicazione di consegna e chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento? Grazie per l’attenzione.