Buongiorno, vorrei porre tale quesito, se mio fratello residente in casa dei miei genitori, facente quindi ancora parte della cerchia famigliare, contrae un grosso debito acquistando un immobile, può chi di dovere rifarsi sui miei genitori pignorando beni di proprietà loro per saldare questo debito? In caso di risposta positiva come possono tutelarsi i miei genitori evitando quindi il peggio? Ringrazio cordialmente un eventuale risposta. Distinti Saluti. Paola
Tuo fratello è maggiorenne, pertanto dei debiti da questo contratti risponderà solo lui; il creditore di tuo fratello, quindi, se quest’ultimo non pagherà il debito, non potrà rivolgersi ai tuoi genitori.
Perchè i tuoi genitori siano chiamati a rispondere del debito contratto dal figlio, dovrebbero obbligarsi a loro volta: ciò ad esempio accade se i tuoi genitori firmano una fidejussione, ovvero rilasciano una garanzia con cui si obbligano a pagare i debiti del figlio. La stessa cosa si verifica se decidono di accollarsi il debito di tuo fratello o consentire di iscrivere una ipoteca sulla loro casa a garanzia del debito contratto dal figlio.
Quindi se i tuoi genitori non firmano alcun contratto con cui si obbligano a prestare una qualche forma di garanzia per il figlio, non potranno essere chiamati a rispondere del debito di quest’ultimo.
Quanto al rischio per i conviventi del debitore di vedersi pignorati i beni di casa propria, l’argomento è stato esaminato qui e quanto scritto nel post vale anche nel tuo caso.
Caterina
Salve. Mio figlio maggiorenne ha avuto un incidente ed era senza patente il verbale è intestato a lui che vive ancora con noi. Siamo obbligati a pagare noi la multa?