Buongiorno ho acquistato da un anno un appartamento seminterrato con ingresso indipendente (quindi esente dalle relativi spese condominiali) in una palazzina in cui e’ istallata oltre all’ antenna del digitale terrestre anche una parabola satellitare; spettano anche a me le spese di manutenzione della antenna satellitare? anche se non ne usufuisco e non mi interessa ricevere il segnale?
Le spese per i beni ed i servizi comuni devono essere ripartire tra tutti i condomini in in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversi accordi.
L’impianto satellitare rientra nei servizi comuni, quindi tutti i condomini devono parteciapare alle spese per la sua manutenzione. Non è possibile per un condominio sottrarsi a queste spese sostenendo che non usufruisce del servizio in questione.
Ciò che conta, non è l’uso effettivo, ma l’uso potenziale: se tu oggi non usi l’impianto satelittare potresti farlo in futuro. Allo stesso modo il condomino che abita al piano primo è tenuto a concorrere sempre alle spese dell’ascensore anche se non lo uso e preferisce usare le scale: quell’ascensare infatti potrebbe comunque usarlo o venire usato dai suoi ospiti.
Quindi, anche se adesso non intendi usufruire dell’antenna satellitare condominiale, sei comunque tenuto a partecipare alle relative spese di manutenzione.
Franco
Salve,
sono stato sotto infortunio lavorativo per circa 3 mesi. La sorte ha voluto che il termine dello stesso coincidesse con l’inizio dello scaglione delle ferie programmate dall’azienda.
Arrivato il momento del rientro l’azienda ha inserito nella turnazione la dicitura “idonietà alla mansione” non permettendomi quindi di rientrare dato che l’azienda stessa ha richiesto, a data ancora da definirsi, un controllo medico-legale aziendale. Fin qui tutto nella norma. Credo. L’unico problema è che i giorni di attesa che vanno dal mio presunto rientro alla visita medica non mi saranno retribuite. Cosa ancor più grave è che, come ho detto prima, la data è ancora ad oggi da definirsi.
Come dovrei comportarmi.
Saluti